vespe calabroni

Un servizio professionale a Cormano per eliminare l'infestazione da vespe e calabroni

Api, vespe e calabroni sono insetti volanti a sei zampe dell’ordine degli Imenotteri, hanno il corpo diviso in tre parti (capo, torace e addome) con bande trasversali gialle e nere.
È molto importante distinguere le tre specie, avvalendosi di personale esperto, in quanto le api sono animali protetti.

LE API
L’ape mellifera fa parte della famiglia delle Apidi ed è una specie diffusa in tutto il mondo, in particolare nelle zone ricche di vegetazione e fiori.

Le api sono morfologicamente distinguibili per il loro colore marrone e dorato, sono pelose, si nutrono di nettare e, dopo aver usato il pungiglione come difesa, muoiono. La puntura dell’ape è facilmente riconoscibile poiché questo insetto è l’unico che lascia il suo pungiglione all’interno della pelle dopo aver punto.

La puntura comporta dolore sopportabile e possibile prurito nelle ore successive. In caso di allergie, è comunque necessario un ausilio medico immediato.

LE VESPE
Le vespe fanno parte della famiglia delle Vespidi, costruiscono il nido utilizzando una poltiglia di legno, possono nidificare in cavità del terreno o degli alberi, in crepe nei muri o in altre parti degli edifici come sui tetti o sotto i balconi.
Sono dei predatori, vagano principalmente alla ricerca di cibo e difendono il loro nido. Se minacciate possono pungere ma, a differenza delle api, dopo aver punto non muoiono.
La puntura della vespa su un essere umano comporta una reazione cutanea molto dolorosa e può provocare shock anafilattico a chi presenta allergie al loro veleno.
A differenza di quello delle api, il loro pungiglione è retrattile ed è in grado di infliggere punture multiple.

I CALABRONI
Il calabrone fa parte della famiglia delle Vespidi, è un grande predatore di api ed è facilmente distinguibile per le sue grandi dimensioni. Solitamente questo insetto nidifica nelle cavità degli alberi e diventa molto minaccioso, soprattutto per l’uomo, in prossimità dell’alveare.
Il calabrone può essere più pericoloso per la sua attività anche notturna e per la maggior quantità di veleno che inietta.
La sua puntura è meno frequente rispetto a quella delle vespe, tuttavia è nettamente più dolorosa poiché il veleno è molto più potente.
In caso di persone allergiche risulta necessario un ausilio medico immediato poiché si presenta l’alto rischio di shock anafilattico.

Ape Mellifera

Tratti distintivi:
Marrone dorato, pelosa
Dimensioni:
1 – 1,2 cm

Vespa

Tratti distintivi:
Giallo nero
Dimensioni:
1 – 1,2 cm

Calabrone

Tratti distintivi:
Giallo – nero
Dimensioni:
Da 2 a 3 cm

Chiamaci per richiedere
la rimozione di nidi di vespe, api e calabroni

Top

Social

PRONTO INTERVENTO